Promuovere ristoranti e bar con Tik Tok

Come usare TikTok per promuovere ristorante o bar

I social media dovrebbero già svolgere un ruolo fondamentale nella strategia di marketing del vostro bar o ristorante. Facebook, Instagram e Twitter sono da tempo piattaforme eccellenti per creare consapevolezza del marchio e costruire un rapporto con i clienti dice rmpercomunicare.it, un agenzia di marketing specializzata nel promuovere ristorante o bar sui social.
Ora, creare contenuti con il potenziale di diventare virali non è mai stato così facile, grazie a TikTok.

Utilizzare TikTok per far crescere la vostra impresa è un modo intelligente per entrare in contatto con il vostro pubblico ed espandere la conoscenza del vostro marchio. Se volete portare il vostro ristorante a un livello superiore, prendete in considerazione TikTok per promuovere la vostra attività.

Le basi del marketing per ristoranti su TikTok

TikTok è uno dei canali mediatici in più rapida crescita al mondo e l’app più scaricata dell’Apple App Store. Questo lo rende un canale di marketing perfetto, soprattutto per i ristoranti, le trattorie e i bar alla moda che vogliono attirare l’attenzione dei clienti della vecchia generazione e dei Millennial.

Esistono tre metodi principali per commercializzare un ristorante su TikTok e sono:

  • Pubblicare sul proprio canale video pertinenti del locale, del menu, dell’area di preparazione del cibo e del team.
  • Collaborare con influencer del vostro settore per ampliare la vostra portata.
  • Pubblicizzare il cibo, le bevande, le offerte speciali e i servizi attraverso la piattaforma di social media.

La maggior parte dei marchi di ristoranti di successo ha trovato vari modi per combinare questi tre metodi. Ad esempio, il vostro ristorante può caricare ogni giorno contenuti video originali per rimanere al centro dell’attenzione dei vostri clienti.

Potreste anche creare esperienze coinvolgenti sui social media per i vostri clienti, ideando concorsi e sfide che si riferiscono alle loro interazioni con il vostro marchio. Le possibilità sono praticamente infinite se si adotta una mentalità creativa.

Come mettere in mostra il vostro ristorante e bar su TikTok

L’applicazione TikTok consente agli utenti di pubblicare video di 15 secondi o meno. È possibile utilizzare filtri ed effetti speciali per rendere più vivaci i video e attirare l’attenzione di clienti e clienti.

Tenendo conto di questo limite di durata dei video, i video del vostro ristorante e bar devono comunicare l’atmosfera e le vibrazioni del vostro locale nel modo più conciso possibile. Potete montare le vostre clip per mostrare i punti salienti del vostro locale, i clienti più felici e i membri del personale più allegri per attirare gli affari.

Assicuratevi di aggiungere una musica di sottofondo che sia popolare tra il vostro pubblico di riferimento, oppure utilizzate una delle colonne sonore virali più popolari di TikTok per essere sempre attuali. ‘FACK’ di Eminem, ‘Praying’ di Ke$ha e ‘Déjà Vu’ di Olivia Rodrigo sono solo alcuni esempi.

Promuovere il menu e le offerte speciali online

TikTok offre ai ristoranti un’ottima piattaforma per presentare le nuove voci del menu e le specialità, soprattutto se le introducete in un modo visivamente memorabile. Date un tocco unico al vostro menu e alle presentazioni speciali. Punti bonus se i vostri video sono in linea con l’identità del vostro marchio.

Condividere ricette, segreti di preparazione dei cibi e anticipazioni

La più recente piattaforma di social media è ricca di video di ricette creative che utilizzano tagli di preparazione per mantenere le cose brevi, dolci e allettanti. Chef professionisti ed ex concorrenti di MasterChef, si sono costruiti un grande seguito su TikTok postando video che mostrano agli spettatori come preparare i propri piatti preferiti.

Fate lo stesso mostrando ai vostri clienti e follower come fate funzionare la vostra cucina o il vostro bar senza intoppi, come preparate i loro piatti preferiti, hamburger, nachos o le pizze al piatto. In pochi secondi saranno ansiosi di visitare il vostro locale per la cena.

Ospitare eventi dal vivo

Una volta accumulati più di 1.000 follower su TikTok, potete iniziare a ospitare emozionanti eventi live sulla piattaforma. Chiedete al vostro chef o barista più popolare di creare una serie accattivante di tutorial o lezioni per insegnare ai vostri clienti come preparare alcuni dei vostri piatti più venduti. Oppure organizzate un concorso per dare un nome al vostro nuovo piatto, drink o combinazione di condimenti.

La velocità e l’ampia portata di TikTok ne fanno la piattaforma ideale per sperimentare eventi live e concorsi coinvolgenti.

Collaborare con gli influencer per condividere contenuti accattivanti

L’influencer marketing è una delle strategie di marketing a pagamento più convenienti che si possano adottare. La vostra azienda potrebbe collaborare con gli influencer per girare brevi video in cui partecipano a una sfida del marchio, mangiano uno dei vostri nuovi piatti, preparano un cocktail o si concedono il vostro dessert più venduto.

È probabile che i follower di questi influencer condividano automaticamente questi contenuti, fornendo al vostro ristorante o bar una preziosa esposizione del marchio.

Usare le sfide di TikTok per costruire la consapevolezza del marchio

Ricordate la famigerata #IceBucketChallenge? Il modo più semplice ed efficace per creare un’eco intorno a una sfida su TikTok è creare una sfida con hashtag accattivanti e memorabili. Questi post incoraggiano i vostri follower a eseguire una canzone, un ballo o un trucco e poi sfidano gli altri a fare lo stesso condividendo l’hashtag.

Incoraggiate i vostri clienti a postare dei TikTok che li ritraggono mentre mangiano al vostro ristorante o mentre ricreano uno dei vostri famosi piatti o bevande. Questo li incentiva a condividere l’hashtag e a far conoscere la vostra attività.

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