Che cos’è il software CRM? Una guida completa per il 2022

Pensate al Customer Relationship Management (CRM) come a un mezzo per rimanere in contatto con i clienti esistenti e far crescere la vostra base di clienti facendo marketing efficace. Per far sì che questo accada, avete bisogno di un software CRM cloud (storage online) in modo da poter accedere facilmente al vostro database, gestire i clienti e mantenere le informazioni di contatto aggiornate. Il software CRM ha in genere le seguenti caratteristiche:

  • Automazione del flusso di lavoro
  • Integrazione di terze parti
  • Grande assistenza clienti
  • Integrazione dei social media
  • Gestione dei lead
  • Gestione della pipeline di dipendenti e clienti
  • Gestione delle opportunità

In questa guida risponderemo alla domanda “che cos’è il software CRM” e analizzeremo se è adatto al tuo business.

Cos’è il software CRM?

Quindi, cos’è esattamente il software CRM?

È uno strumento utilizzato da molte aziende diverse per gestire le loro relazioni con i clienti. Questo si riferisce al rapporto che un’azienda ha con i suoi clienti: le persone che usano il prodotto o il servizio dell’azienda. Affinché il software CRM sia efficace, è necessario sapere come sono i vostri clienti e cosa vogliono da voi in termini di prodotti, servizi e altre cose di cui hanno bisogno.

A cosa serve il software CRM?

Prima di tutto, vediamo come funziona un sistema CRM (che è il mezzo con cui gli imprenditori si riferiscono al software stesso) e rispondiamo alla domanda “a cosa serve il softare CRM? Fondamentalmente, una piattaforma software CRM è il modo in cui le aziende comunicano con i loro clienti e gestiscono l’automazione della forza vendita. Affinché questo avvenga, è necessario sapere chi sono i vostri clienti e cosa fanno per voi. È importante per voi tenere traccia di queste informazioni per migliorare le vostre relazioni con i vostri clienti, così come le transazioni future e le transazioni con altre persone che si affidano a voi. Il software CRM può essere gestito da una singola persona o da un team di vendita.

Ecco le 5 funzioni di base del software CRM.

Funzione di gestione dei contatti

Questo è fondamentalmente il modo in cui puoi entrare in contatto con il tuo cliente. Questo include il loro indirizzo fisico, l’indirizzo e-mail e qualsiasi altra informazione di contatto che avrete bisogno di conoscere su di loro per fornire il prodotto e i servizi più adatti alle loro esigenze. Puoi anche memorizzare diverse forme di account di contatto sulla tua piattaforma, come account telefonici o anche siti web personali o blog che usano regolarmente.

Gestione dell’impegno

Questo si riferisce al processo di monitoraggio dell’interazione con i vostri clienti. Il software CRM permette di inviare newsletter, e-mail e altre forme di comunicazione in modo da poter imparare di più su di loro, mantenerli come clienti e migliorare i servizi di cui potrebbero aver bisogno.

Funzione di gestione dei compiti

Una delle migliori caratteristiche offerte da una piattaforma CRM è che ti fornisce un calendario per le tue operazioni aziendali. Questo vi aiuta a preparare eventi importanti come le campagne di marketing o altre attività legate al processo di vendita. Permette anche di impostare tutti i processi che avete in atto.

Funzione di reporting

Questa funzione è utilizzata per tracciare le informazioni sui vostri clienti, come i loro dettagli, i loro viaggi di clienti, come sono stati aggiornati e i loro motivi di uscita. Vi permetterà anche di misurare il loro livello di soddisfazione ogni volta che c’è una differenza tra queste metriche e vi permetterà di identificare le aree che hanno bisogno di miglioramento per migliorare il vostro rapporto con questi clienti.

Funzione di analisi

Questo vi aiuterà a scoprire da dove vengono i vostri clienti e vi farà sapere se sono nuovi o vecchi. Pertanto, questo vi aiuterà a pianificare nuove strategie per raggiungere questi clienti.

Perché la tua azienda ha bisogno di un software CRM

Il software CRM può essere ottimo per le nuove imprese, in particolare per le startup. Queste piattaforme software sono relativamente facili da usare, soprattutto se non si ha troppa familiarità con programmi informatici e sistemi operativi complicati.

Il software CRM può anche aiutare le imprese che vogliono espandere il loro mercato. Come accennato sopra, questo permette di gestire meglio le relazioni con i clienti e migliorare la soddisfazione dei clienti. Oltre a questo, vi permetterà anche di trovare nuovi potenziali clienti in modo più efficiente.

I benefici del software CRM

Ecco alcuni dei benefici più importanti che il software CRM porta sul tavolo.

  • Vi permette di gestire efficacemente il tempo e le risorse. Attraverso l’uso di una piattaforma CRM, la vostra azienda sarà più efficiente nella gestione delle risorse come persone, prodotti e denaro.
  • È possibile monitorare facilmente le vendite e i dati dei clienti. Questo è particolarmente utile se volete migliorare le vostre strategie di marketing.
  • È un buon strumento per le organizzazioni che vogliono espandere il loro mercato. Questo può aiutarvi a migliorare la vostra presenza e popolarità in altre parti del mondo.
  • Avrete una migliore comprensione dei vostri clienti e delle loro esigenze.
    Questo vi aiuterà a sviluppare prodotti che sono più rilevanti per loro, rendendovi così più efficaci nelle pratiche commerciali.
  • È un ottimo modo per le piccole imprese di crescere e trovare nuovi clienti senza dover creare strategie separate per ogni persona a cui vogliono rivolgersi.
  • È conveniente. Con l’uso di una piattaforma CRM, si riducono i costi operativi poiché si paga solo per un software invece che per più software. Si può anche risparmiare sui processi aziendali che prima venivano fatti manualmente, come il monitoraggio delle opportunità di vendita e dei dati.
  • È possibile visualizzare tutte le informazioni in tempo reale attraverso tutti i dispositivi (PC, laptop e mobile). Ciò significa che è possibile apportare modifiche ogni volta che sono necessarie, indipendentemente da dove ci si trova o da che ora è.
  • Vi aiuta a tenere traccia delle abitudini di spesa e delle preferenze dei vostri clienti in modo da poter creare annunci e campagne di marketing più mirate.
  • Coltiverete migliori relazioni con i clienti.
  • È un ottimo modo per controllare le operazioni di servizio al cliente creando flussi di lavoro che aiuteranno la vostra azienda, gli sforzi di marketing e la forza vendita o i rappresentanti a essere più efficienti.

Come scegliere il giusto software CRM?

Scegliere la giusta piattaforma CRM è importante per le aziende che vogliono avere successo. Tra le molte piattaforme software CRM disponibili, ce ne sono alcune che sono più flessibili e adatte a diversi tipi di business.

Ecco come puoi scegliere il giusto software CRM per il tuo business:

Identificare i vostri obiettivi

Prima di scegliere una piattaforma CRM per la tua azienda, devi identificare attentamente i tuoi obiettivi principali. Pensa a quale problema vuoi risolvere con il tuo CRM. Inizia a chiederti se vuoi:

  • Tracciare i lead e l’attività dei clienti
  • Gestire la pipeline dei clienti
  • Tenere d’occhio la tua base di clienti
  • Offrire connettività ai team di marketing
  • Gestire le relazioni con i clienti in modo più efficiente
  • Semplificare la vostra strategia di marketing
  • Identificare i gruppi di clienti
  • Generare rapporti analitici personalizzati
  • Aumentare la redditività e la produttività
  • Organizzare le operazioni aziendali
  • Aumentare la soddisfazione del cliente

Tenete a mente che non dovreste limitarvi a un solo obiettivo. Il miglior software CRM conterrà strumenti che vi aiuteranno a raggiungere tutto ciò di cui avete bisogno. L’unico motivo per cui è necessario impostare un obiettivo è in modo da poter meglio valutare quale software sarà giusto per voi.

Capire come viene implementato

Non solo gli strumenti CRM sono adatti ai principianti. Se stai considerando qualcosa di più avanzato, potresti aver bisogno di arruolare l’aiuto di un consulente o di un esperto IT per aiutarti a implementare questo strumento. Questa fase può richiedere da qualche giorno a qualche settimana, a seconda dei tuoi obiettivi e di quante informazioni hai bisogno di inserire nel software.

Controlla la compatibilità del tuo software

Alcuni software potrebbero non offrire compatibilità con altri strumenti di cui potresti aver bisogno per la tua attività. Assicurati che il software che scegli sia compatibile con tutti gli altri strumenti. Anche se non lo è, potresti comunque essere in grado di usarlo con un’applicazione di terze parti. Tuttavia, questo può essere una bella seccatura soprattutto se i cambiamenti e gli aggiornamenti non si riflettono in tempo reale.

Capire le caratteristiche e le limitazioni

È necessario comprendere appieno quali caratteristiche sono disponibili nel software prima di applicare. È importante avere una chiara comprensione di quali caratteristiche potrebbero beneficiare maggiormente il vostro business. Dovresti anche essere consapevole delle limitazioni del software. Non volete investire in una piattaforma che non potete usare completamente per il vostro business.

Scegliere il CRM giusto per le vostre esigenze

Scegliete un sistema facile da usare e flessibile. Assicurati di sapere di quali caratteristiche avrai bisogno e cosa ti puoi permettere. Quando si tratta di software CRM, ci sono molte opzioni gratuite là fuori – assicurati solo che valga la pena usarle prima di scaricarle sul tuo computer.

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